Il Piano di studi dell’indirizzo CAT presenta dal 2010 molte novità rispetto al vecchio percorso tecnico per Geometri. La prima novità è la curvatura sue due nuovi percorsi che sono: DESIGN e PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, oppure BIOARCHITETTURA, PROGETTAZIONE STRUTTURE E IMPIANTI.
Le due curvature rappresentano un modo per gli studenti del triennio di approfondire certe tematiche piuttosto che altre nell’ambito della materia Progettazione Costruzioni e Impianti. Per due ore settimanali e per classi parallele gli studenti si separeranno e seguiranno ciascuno la curvatura scelta. Restano invariate tutte le altre materie del piano di studi.
I percorsi in uscita dopo il Diploma quinquennale
L’altra importante novità consiste nei percorsi in uscita. Oltre all’Università con i percorsi magistrali o nella formula 3+2 con laurea specialistica, oggi è possibile iscriversi a percorsi di laurea professionalizzante LP, oppure in via alternativa agli ITS Superiori per il conseguimento di un Diploma Tecnico Superiore.
Uno dei percorsi professionalizzanti LP triennali più vicino all’ordinamento CAT è la laurea triennale in “Tecniche per le Costruzioni ed il Territorio” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo. Qui, lo studente in ingresso avrà la possibilità di farsi riconoscere i crediti scolastici laboratoriali maturati nel triennio CAT.
In alternativa ai percorsi di laurea, lo studente diplomato al CAT potrà frequentare un Istituto Tecnologico Superiore (ITS Accademy), dove potrà acquisire il Diploma Tecnico Superiore in 2 anni. Il primo anno sarà impegnato in formazione specifica d’aula per 1200 ore, mentre il secondo anno sarà impegnato in attività di Stage Aziendale per 800 ore. Qui, è possibile prendere visione dell’elenco degli ITS presenti in Sicilia.
Cosa fanno i nostri studenti in uscita al quinto anno?
Oggi, chi frequenta l’indirizzo CAT è orientato principalmente a frequentare percorsi universitari per conseguire una laurea. Nessuno degli studenti al quinto anno in uscita decide di fare il Geometra. La professione del Geometra avviene solo dopo aver frequentato un tirocinio presso uno studio professionale, il superamento dell’Esame di Stato per l’esercizio alla libera professione e l’iscrizione al Collegio dei Geometri. Alternativamente, questo obiettivo potrà essere conseguito con il percorso di laurea professionalizzante.
Relativamente ai nostri studenti, l’orientamento è universitario per il conseguimento di una laurea quinquennale nei percorsi descritti. Avendo un bacino di competenze trasversali tra loro, nessuno dei nostri studenti decide di fare il Geometra.
Il CAT fornisce una preparazione scientifico tecnologica e tecnica. La componente umanistica è altrettanto presente. Scegliere il CAT come percorso di studio è sempre una mossa vincente per il vostro futuro, per l’università, perché vi offre una cultura ampia e approfondita, vi fornisce un buon metodo di studio, elasticità mentale, capacità di ricerca, analisi e applicazione. Inoltre, tra materie pratiche e materie teoriche, sarete sempre motivati allo studio.
Piano di Studi e quadro orario delle materie in 32 ore settimanali sabato escluso
I nostri studenti mediamente sono a scuola dalle 8:00 del mattino fino alle 14.00 e per due giorni a settimana fino alle 15:00. Il sabato è libero. Ogni giorno le attività sono articolate in materie laboratoriali e teoriche intervallate con una ricreazione di venti minuti per chi esce alle 14:00 e per chi esce alle 15:00 in più ha una seconda ricreazione di 10 minuti.
Il percorso CAT Serale per i lavoratori
Il CAT ha anche un percorso serale rivolto agli adulti in generale, ai lavoratori, a chi in età adulta vuole completare gli studi per conseguire un diploma tecnico, per i laureati che vogliono specializzarsi in un preciso settore oppure per gli impiegati che vogliono fare avanzamento di carriera all’interno della loro amministrazione.
Il CAT tra Piano di Studi e competenze in uscita
Il diplomato CAT oltre ad avere come detto prima le competenze di base tipicamente liceali, acquisisce nell’arco dei cinque anni competenze esclusive che gli consentono di lavorare nel settore delle Costruzioni, delle energie rinnovabili, nel settore impiantistico, quello legato al controllo e alla certificazione dei materiali, della sicurezza aziendale e in generale la sicurezza nei luoghi di lavoro e non solo.
Non manca il settore degli appalti pubblici per conto di enti statali o aziende private, nel settore edile e civile per conto di imprese, aziende operanti nel settore o per conto proprio come libero professionista.
Il diplomato CAT possiede competenze nell’impiego degli strumenti tecnologici di altissima precisione. Questi strumenti sono utilizzati per le attività di misurazione e di rilievo come quello architettonico, topografico, fotogrammetrico mediante l’uso del drone. Inoltre si avvale di sistemi informatici BIM per la modellazione 3D sia in campo civile che edile oltre per gli aspetti di base legati al dimensionamento delle semplici strutture. Questo video vi mostrerà le specializzazioni che si possono acquisire studiando al CAT.
Inoltre possiede competenze nel settore peritale, nella valutazione tecnica e economica dei beni privati e pubblici, ma anche nelle attività di progettazione e gestione del cantiere tipicamente legate alla libera professione.
Possiede competenze grafiche spendibili in tutti i processi lavorativi, sfrutta le normative vigenti a totale vantaggio dei privati nei processi di risparmio energetico o quelle tipicamente derivanti nel settore dell’edilizia, amministrazioni condominiali, operazioni catastali e pratiche edilizie in proprio come libero professionista o per conto terzi come sindacati e CAAF.
Il Piano di Studi e le novità professionali. Dal BIM alla Realtà Immersiva passando per il drone
10 buoni motivi per iscriversi al CAT
- Mai un attimo di noia. Durante i cinque anni di CAT vi ritroverete a studiare materie tra le più varie, e se siete persone che si annoiano subito scordatevi la noia perchè il CAT è altamente stimolante per la vostra creatività.
- Libertà di scelta lavorativa. Va da sé che questo eclettismo si rifletterà anche nel momento in cui debutterete nel mondo del lavoro: potrete puntare su tante posizioni differenti, e vi ritroverete a fare cose sempre varie e nuove.
- Subito in pista. Corollario non indifferente al punto precedente. Rispetto a molte altre professioni, anche simili, passerà davvero poco tempo da quando finirete la scuola a quando inizierete a lavorare.
- Facilità di impiego. Bello studiare latino e filosofia, ma al giorno d’oggi purtroppo questi percorsi non sono così richiesti. Invece di tecnici c’è sempre bisogno e questo non lo diciamo noi ma il Sole24Ore.
- Tutti vi chiamano. I diplomati CAT sono figure professionali molto ricercate e tanti posti sono ancora vacanti. Ciò vuol dire che c’è molto spazio, con una richiesta da parte del mondo del lavoro superiore all’effettiva offerta.
- Soldi, soldi, soldi. Forse ci accuserete di essere volgari, ma si studia anche per lavorare e si lavora per ricevere uno stipendio. Vi possiamo garantire che vi prenderete delle belle soddisfazioni.
- Anima Green. Il tecnico diplomato al CAT si occupa come detto prima non soltanto di costruzioni ma anche e soprattutto di riqualificazione dell’ambiente, con materiali funzionali al risparmio energetico o con consumi a costo zero. L’ideale per chi ci tiene all’ambiente e al risparmio sulla bolletta.
- Progettare ma non solo. Volete mettere la soddisfazione derivante dal vedere realizzato, sotto la vostra direzione, un progetto accuratamente studiato da voi stessi?
- Pensi che sia chic il Liceo Scientifico? Ti sbagli!! Il CAT è un percorso liceale indirizzato alle tecnologie potenziato con materie di indirizzo che ti specializzano in determinati settori. Pertanto, se ti piace la tecnologia, la matematica, le scienze e l’informatica e pensi di avere un’anima green allora accetta la nostra sfida e vedrai che non ti pentirai. Alla fine uscirai con un diploma tecnico che ti apre tante porte incluso il mondo universitario.
- Dentro o fuori? Ci sono persone che amano stare in ufficio e avere una certa quotidianità con i propri colleghi, mentre altre preferiscono viaggiare o comunque lavorare all’aria aperto in posti differenti. Un geometra può scegliere come gestire il proprio lavoro, il tempo, persino durante lo stesso progetto.