L’Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli”, presenta al suo interno quattro indirizzi di studio. Essi sono, l’indirizzo tecnico tecnologico in Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT), l’indirizzo Turismo, il Liceo Scientifico e il Liceo Scienze Umane. Inoltre presenta un indirizzo CAT per il serale, molto frequentato da lavoratori e laureati che voglio conseguire il diploma tecnico CAT.
Nato come sezione staccata dell’I.T.G. “Filippo Parlatore”, il Rutelli si è reso autonomo dal 1989, assumendo la denominazione di III ITG. Situato nel distretto urbano denominato Mezzomonreale (periferia sud di Palermo prossimo al territorio di Monreale) presenta un bacino di utenza molto interessante e territorialmente incardinato in una parte di territorio che anticamente apparteneva all’Arcivescovato di Monreale.
Perchè studiare all’indirizzo CAT del Rutelli – I benefici del Diploma Tecnico
Il Corso di studio dura cinque anni e si conclude con l’esame di maturità che permette l’accesso sia all’Università o agli ITS Accademy, sia all’esercizio della professione. Il nostro diploma è prediletto per i seguenti settori: Ingegneria, Economia, Agraria, Architettura, Geologia, Matematica, Fisica e per i settori economico giuridici gestionali come Giurisprudenza e Ingegneria Gestionale.
Il Corso quinquennale in Costruzioni Ambiente e Territorio – CAT, si prefigge di formare studenti dalle competenze trasversali e multidisciplinari, che sappiano coniugare la padronanza degli aspetti tecnici sull’ambiente, sulle costruzioni, per il settore energetico e gestionale d’impresa con le dinamiche europee ed internazionali, tenuto conto di un contesto socio-economico e tecnologico in costante evoluzione. Nello specifico sono previste due curvature professionalizzanti: Design e Progettazione Architettonica; Bioarchitettura, Strutture e Impianti.
Un motivo in più per studiare al CAT del Rutelli è l’iterazione tra discipline professionalizzanti e tecnologie avanzate che permettono di gestire situazioni diverse e risultati mirati.
I laboratori e gli spazi dello studio
La didattica è combinata in attività in classe e attività laboratoriali. Prima delle attività laboratoriali gli studenti si spostano presso i laboratori dove svolgono l’attività pratica sotto la supervisione del Docente della materia professionalizzante, l’Insegnante Tecnico Pratico e l’Assistente Tecnico che ha il compito di coadiuvare il docente durante le sue attività.
L’articolazione delle attività
Nella nuova configurazione l’indirizzo CAT ha una programmazione didattica totalmente diversa dal vecchio indirizzo tecnico per Geometri. L’impianto delle materie professionalizzanti Topografia, Estimo e Costruzioni è stato ampliato alle tematiche legate all’Ambiente (Ecologia, Geografia, Biologia, Chimica e Chimica dei Materiali), alla Geomatica (sistemi GIS e uso del sistema Copernicus in ambiente Sentinel HUB), alla Bioarchitettura, Efficentamento Energetico degli Edifici, a una maggiore presenza delle materie umanistiche (Italiano e Storia) nonché Matematica, Fisica, Informatica.
Inoltre l’attività didattica in classe è articolata con le attività laboratoriali con le materie teorico-pratiche, con le attività di PCTO che porta gli studenti a fare attività pratica in ambiente esterno, con gli Erasmus e con i progetti a cui l’indirizzo CAT partecipa.