Al CAT del Rutelli nasce Agridron la mini-impresa per l’agricoltura 4.0

Agridron e innovazione tecnologica per l'Agricoltura 4.0. Il Rutelli al top nell'attività di PCTO.

Parlando di Agridron, la mini-impresa creata dalla 5B dell’indirizzo Tecnico “Costruzioni Ambiente e Territorio” del Rutelli, non possiamo fare altro che parlare dell’esperienza di PCTO che la classe ha fatto nell’ambito del programma Skills for the future (S4F) di JA Italia in collaborazione con EIT Food. Ne parlammo tempo fa in un’articolo dedicato a questa nuova esperienza di PCTO.

Il punto della situazione

Procediamo con ordine. Il nuovo programma di PCTO del Rutelli “Impresa in Azione”, all’inizio dell’anno scolastico venne scelto dalla 5B CAT come percorso a completamento delle 150 ore di attività previste di ex Alternanza Scuola Lavoro. La classe successivamente opzionò il programma S4F di EIT Food che prevedeva la progettazione a concorso di mini-imprese nell’ambito delle tematiche legate anche all’innovazione tecnologica in agricoltura.

Agridron e gli studenti della 5B CAT

I ragazzi della 5B CAT, seguiti dal prof. Venturella Salvatore, in qualità di tutor interno, sono stati coinvolti durante l’anno scolastico, nella progettazione di una mini-impresa legata all’agricoltura 4.0. Agridron, la mini-impresa progettata, nasce nell’ambito di questo programma e sviluppa la sua mission proprio nell’ambito dell’implementazione tecnologica nel settore agricolo e della filiera agro-alimentare.

La versatilità dell’indirizzo tecnico CAT nell’ambito dei processi ambientali tra cui non possiamo che annoverare anche quelli legati all’agricoltura, ha permesso agli studenti di 5 anno di ideare non solo il concept design dell’impresa, ma di mettere in campo tutte le analisi economiche, finanziarie e di mercato per una sua concreta implementazione e realizzazione.

La competizione regionale e la vittoria

Ieri, alla fiera regionale, la 5B CAT ha concluso il suo percorso posizionandosi al primo posto su 22 mini-imprese progettate da studenti di tutta la Sicilia. Forte la presenza di istituti a indirizzo economico. Questo successo ha aperto le porte per l’incontro nazionale Bizfactory21 che si terrà il 3 giugno, e a quello europeo COYC dal 29 al 15 luglio.

Ma cos’è Agridron?

Non possiamo dire molto su Agridron e sul Know-how che apporta al settore agricolo in quanto la competizione è ancora in atto e noi abbiamo vinto la finale regionale. Possiamo solo dire che Agridron è un’idea imprenditoriale che elargisce servizi per l’agricoltura di precisione attraverso sistemi di monitoraggio e controllo di tutti i processi agricoli mediante l’uso di tecnologie innovative presenti nel mercato e combinati tra loro, come droni, sensori e APP di gestione. Lavora in un contesto di mercato studiato nei minimi termini e molto segmentato e rappresenta un sistema innovativo per guardare all’agricoltura e ai suoi processi in modo innovativo e tecnologico così come richiesto dalla Comunità Europea negli anni avvenire.

prof. Venturella Salvatore
agridron mercato

Verdetto della giuria

La giuria ha premiato questo progetto per il potenziale innovativo e l’attrattività per il mercato, lo sviluppo della business idea del prodotto e l’elaborazione puntuale di un’offerta commerciale evoluta e opportunamente segmentata.

Non possiamo che essere fieri del risultato raggiunto in quanto testimonia l’importanza per i giovani di pensare all’imprenditoria per il loro futuro. Inoltre sottolineiamo l’importanza degli indirizzi tecnici nell’ambito di questi processi, un fiore all’occhiello per la società e per i giovani di domani. Questo è il mio terzo anno al Rutelli e posso dire di aver trovato una realtà dinamica e al passo con i tempi sotto tutti i punti di vista. Diverse sono le professionalità che interagiscono nell’ambito dei tre indirizzi presenti e la cosa che considero più importante è che la scuola va avanti grazie all’impegno profuso di tutti gli attori, soprattutto quando le idee e gli intenti convergono verso una e una sola direzione. Diversamente, non si cresce e il modello diventa un totale fallimento.

prof. Venturella Salvatore

Be the first to comment

Leave a Reply