Un Natale per tutti con gli auguri dal Rutelli.
Buon Natale!! Non poteva che essere questo l’augurio di questo fine settimana. Ma chi sono i festeggiati? Tutti, cioè proprio tutti. Tutti quelli del Rutelli. Docenti, personale amministrativo e collaboratori, studenti e infine la Preside. Si la nostra Giovanna Ferrari che alla fine ha voluto ringraziare tutti per la partecipazione e per la splendida armonia che si è venuta a creare a scuola. Il tema principale ovviamente è il Natale. Questa bellissima festa che ci riunisce con le nostre famiglie. Proprio la famiglia è stata la sensazione che si aveva partecipando agli auguri. Una grande famiglia con il quale non puoi non essere partecipe.
Ed ecco la Lucia che intrattiene i presenti, altri che si esibivano nei famosi balli di gruppo che ti fanno ricordare le balere estive, e infine i pensierini trovati sui piatti. I pensierini di Geppina che come sempre riesce a creare con poco cose molto belle e importanti. Poi Marco alla cabina comando canzoni natalizie, Fulvio, Alfino e così via gli altri, tutti partecipi, tutti calorosi, tutti all’insegna degli auguri.
Non possiamo non pensare che al di là dell’essere professori, accademici e quanto altro di incommensurabile, alla fine siamo persone che giornalmente mettono del loro impegno per portare avanti la professione. Ma non solo. Accompagniamo i vostri figli verso un processo di crescita. E sono proprio queste cose che ti fanno pensare. Questi sono i momenti che ti rendono consapevole delle responsabilità a cui siamo chiamati. A volte riusciamo nei nostri intenti, altre volte meno, ma alla fine, quando i tuoi ex studenti ti vengono a trovare perchè hanno voglia di rivederti, allora lì significa che abbiamo fatto centro. E questo lo costruiamo giorno dopo giorno, nelle aule, tra una campanella e l’altra, nei corridoi, nelle stanze delle riunioni, attraverso le attività giornaliere.
E allora ti rendi conto che questi eventi trasformano intorno a te le cose. Sostanzialmente ti rendono più vicino a un mondo che è in continua evoluzione, anno dopo anno. I tuoi studenti li vedi crescere, e li vedi diventare sempre più alti, cambia la voce. Certo dal primo anno al quinto il tempo c’è, ma questo passa in fretta. Ecco perchè ad ogni Natale, teniamo molto a fare gli auguri, e auguriamo a tutti gli studenti di passarlo serenamente e in famiglia. A noi tocca poi rivederli a Gennaio, ma intanto anche noi a scuola, come a una casa abbiamo il nostro di Natale. Un Natale fatto tra persone che si stimano. Un Natale per la quale vale la pena partecipare, salutando tutti i colleghi, perchè alla fine, anche se è un semplice arrivederci e un caloroso abbraccio, quello che conta è esserci stati.
Auguri di Buon Natale e un caloroso abbraccio a tutta la comunità scolastica del Rutelli.
Commenta per primo