Il progetto KA121 2023-24 nell’ambito dell’accreditamento KA120-SCH consiste in un’attività di formazione e Job-Shadowing rivolta al personale scolastico. Inoltre, gli studenti hanno potuto fare una mobilità all’estero di breve periodo.
Il framework dell’attività consiste in: 1) attività di formazione docenti a Madrid e a Valencia (Spagna), 2) attività di job shadowing docenti a Madrid (Spagna) e a Ramnicu Valcea (Romania), 3) mobilità studenti presso il liceo Jean Peren a Nantes (Francia), 4) attività con Esperto su invito al Rutelli, 5) attività di coordinamento mobilità.
Mobilità e Job Shadowing a Madrid
L’attività ha visto 2 docenti in job shadowing presso l’Escuela Superior de Hosteleria y Turismo e 4 docenti in formazione presso Europass Teacher Academy. L’attività di job shadowing ha visto impegnati i due docenti in attività di incontri e affiancamento presso l’istituto ospitante. I docenti in formazione hanno appreso come implementare la cooperazione, sostenere la collaborazione e il dialogo tra gli studenti; imparare tecniche di lavoro di gruppo.
Oltre a queste attività hanno imparato a facilitare il processo decisionale attraverso la scrittura collaborativa; sviluppare le proprie capacità di ascolto e di comunicazione positiva; esercitare la propria creatività; trovare motivazione in attività di gruppo con altri educatori e insegnanti.
La formazione a Valencia e il Job Shadowing a Ramnicu Valcea
L’attività di Job Shadowing presso l’Istituto tecnico “Colegiul Energetic“, ha facilitato i docenti ad apprendere modelli educativi e gestionali in ambito europeo. L’affiancamento nasce dall’ottica di comprendere le iterazioni docenti-studenti e soprattutto come i primi sviluppavano l’approccio metodologico all’attività didattica e alla gestione della classe. Relativamente all’attività di formazione a Valencia, i docenti interessati hanno fatto una full immersion sulle tecnologie digitali presso l’Europass Teacher Academy di Valencia.
Il corso intitolato: “Transforming Education: Integrating AI, AR, VR, and 3D Printing for Effective Learning“, ha visto come sfruttare gli strumenti AI (Intelligenza Artificiale) e distinguere le tecnologie AR e VR per utilizzarle con gli studenti.
Gli strumenti AR e VR sono vantaggiosi, come le Stampanti 3D e i siti Web di modellazione 3D. Inoltre hanno potuto sperimentare la prototipazione di un oggetto 3D, generare progetti, attività e lezioni arricchite con la modellazione e la stampa 3D.
Mobilità studenti di breve periodo a Nantes
La mobilità studenti nasce come un progetto spinn-off di RIVERS, un progetto Erasmus+ KA229 chiuso al Rutelli l’anno prima. Durante l’attività gli studenti oltre a visitare Nantes e a conoscere le peculiarità urbanistiche e architettoniche della città, hanno avuto modo di analizzare dal punto di vista geografico le caratteristiche fluviali e l’estuario della Loira.